Standard & poor’s declassa Veneto Banca – Focus – Messaggero Veneto

Doccia fredda su Vento Banca. Gli analisti di Standard and Poor’s hanno abbassato il rating a lungo termine sull’istituto veneto a B dal precedente B+, confermando l’outlook negativo. Nella nota di Standard and Poor’s si ribadisce il deterioramento del profilo finanziario della banca e si mette l’accento sui deflussi di depositi, sulla debole redditività e sulla riduzione della leva finanziaria.

Secondo Standard and Poor’s in particolare, a causa del deflussi di depositi, Veneto Banca si è dovuta necessariamente impegnare nella ricostruzione delle riserve di liquidità andando così a ridurre ulteriormente il proprio bilancio.

Secondo Standard and Poor’s, inoltre, Veneto Banca dovrebbe restare in perdita nel 2016 con un graduale miglioramento del risultato operativo solo nel 2017.Nella nota, l’agenzia comunica anche di aver declassata a ‘D’, ovvero a livello default (fallimento), il rating su un’emissione obbligazionaria da 200 milioni di euro a causa del mancato pagamento dei dividendi alla data di scadenza.

Sorgente: Standard & poor’s declassa Veneto Banca – Focus – Messaggero Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *